Il blog di Strattoria

HomeUncategorizedFassona: la carne pregiata di Razza Piemontese

Fassona: la carne pregiata di Razza Piemontese

La Fassona è una razza pregiata di carne tipica del Piemonte particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche uniche.

Sapida, gustosa, magra ma allo stesso tempo tenera, è ideale per essere assaporata cruda, alla griglia ma anche per piatti gourmet vista la sua altissima qualità. Per questo non servono lunghe cotture o ricette complicate: il segreto  sta nella bontà della materia prima.

La Fassona: dove viene allevata

La Fassona viene allevata in Piemonte, in zone altimetriche diverse, dalla pianura ai pascoli di alta quota, così il bestiame può sfruttare al meglio le diverse conformazioni del territorio, dalle erbe dei prati di alpeggio alle fonti cerearicole del territorio in pianura.

Carne di Fassona: i tagli

La Fassona è la carne perfetta per la tartare ma la sua versatilità la rende ideale anche per tagliate e costate.

Gusta la Fassona in Strattoria: Dai un’occhiata al nostro Menù alla Carta

Forte legame con il territorio: innovazione e tradizione

La carne di Fassona Piemontese è un prodotto molto controllato e certificato, anche grazie a studi scientifici e tecnologia ed è anche una realtà che non ha mai perso le sue radici rurali e il legame con il territorio di origine.

La filiera e le abitudini legate all’allevamento sono parte integrante delle tradizioni del territorio, come la transumanza.

Ogni estate le mandrie di questi bovini raggiungono gli alpeggi per tornare a valle all’inizio dell’autunno. Nella maggior parte dei casi gli allevamenti si trovano in fattorie di piccole o medie dimensioni, spesso a conduzione familiare e con pochi capi.

Questo permette che tradizioni e modalità artigianali fatte di contatto con la terra, autenticità, cura ed esperienza, vengano mantenute.

La Fassona nel Menù di Strattoria: Azienda Agricola Annichini di Maggiora

“La scelta dell’azienda di allevare e mantenere i suoi animali solo ed esclusivamente con prodotti naturali, (provenienti per la quasi totalità dai propri campi), fa sì che il bestiame abbia una carne con un gusto e un sapore ineguagliabile”.

Strattoria predilige e valorizza i prodotti d’eccellenza delle aziende agricole del territorio.

Prodotti freschissimi e di qualità: il Menù alla Carta

Etichette locali e nazionali: la Carta dei Vini di Strattoria

 

Call Now ButtonPRENOTA ORAScroll Up