Ad Arona, L'Alleanza Slow food dei cuochi

HomeAd Arona, L’Alleanza Slow food dei cuochi

Strattoria e Slowfood

La Strattoria di Montrigiasco di Arona ha aderito al progetto “Alleanza Slow Food dei Cuochi”. Una scelta in perfetta sintonia con la nostra filosofia che ci porta da sempre ed essere attenti alla qualità dei prodotti, alla stagionalità, alla territorialità delle materie prime e alla valorizzazione di chi opera secondo la tradizione e nel rispetto dell’ambiente.

Cuore dell’Alleanza sono i Presìdi Slow Food, che in Italia sono 250, e sono il frutto di un percorso fatto per tutelare la biodiversità, i saperi produttivi tradizionali e i territori.

Ad oggi il Piemonte conta 36 Presìdi che sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire e salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

In che modo valorizzare questi prodotti?

Dal 2009, alcuni cuochi italiani hanno stretto un patto con i produttori dei Presidì Slow Food. Da qui è nata “L’Alleanza Slow food dei cuochi”, una rete di ristoranti italiani che si sono impegnati a valorizzare i Presìdi, inserendoli nei propri menù e contrassegnandoli con il logo Presidio Slow Food   per dar loro rilievo e visibilità.

Anche Strattoria con il cuoco dell’Alleanza Alessio Rossi fa parte di questa rete e propone nel proprio Menu alla carta piatti che utilizzano come ingredienti alcuni Presìdi Slow Food e dell’Arca del Gusto, ortaggi, carni, frutti, formaggi, prodotti localmente.

Leggi Il menù alla carta di Strattoria

 

I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità
da salvaguardare, realizzare secondo pratiche tradizionali.

www.fondazioneslowfood.it/presidi

 

 

 

L’Arca del Gusto è un catalogo di prodotti che appartengono alla cultura
e alle tradizioni di tutto il mondo e che rischiano di scomparire.

www.fondazioneslowfood.it/arca

 

Cene dell’Alleanza Slowfood dei cuochi

Vuoi partecipare alle iniziative di Strattoria in collaborazione con Slow Food?
Se vuoi partecipare alla prossima Cena dell’Alleanza Slow food dei cuochi in Strattoria ed essere aggiornato sugli eventi in programma, iscriviti alla nostra newsletter.

Strattoria offre ai propri clienti un’ampia scelta di vini, anche biologici, di grandi e piccole aziende del Piemonte ed etichette di qualità provenienti dal resto d’Italia.

Scopri di più sulla Cantina di Strattoria

Scroll Up